sabato 4 ottobre 2014

Swatch: Essence Colour&Go 196 I ♥ my blue jeans

Essence Colour&Go 196 I ♥ my blue jeans
  Essence Colour&Go 196 I ♥ my blue jeans

Today I'm showing you a new shade from Essence Colour&Go line (n. 196 I ♥ my blue jeans); the "suede" label really intrigued me, and I couldn't resist buying this polish.

The polish is really pigmented and easy to apply (it could be a one coater if applied carefully - two coats in my pictures, because I pulled too much the first coat on my middle nail and made a patch -_-). 
The brush is similar to other "new bottle" C&G, quite wide and thick, but not impossible to use on small nails (as my pinkie) if used with light hand.
 my blue jeans has a sort of satin finish, that somehow recalls real suede (not the "OPI suede"); the shade is a Prussian blue, rich and elegant, although not that unique.

About that, I decided to compare it (on a swatchicle - picture at the bottom of the post) side by side with Shaka Blu Navy (a satin/matte): the different finish is really evident, the Essence polish looks less silky and more "eggshell" (if makes any sense), but I assure you it's not rough at all.
Essence Colour&Go 196 I ♥ my blue jeans
Essence Colour&Go 196 I ♥ my blue jeans

Essence Colour&Go 196 I ♥ my blue jeans - brush detail


Oggi vi mostro uno dei nuovi smalti Colour&Go Essence, il n. 196 I ♥ my blue jeans. Più che per il colore l'ho comprato per l'evocativa etichetta "The suede", curiosa di vedere che cosa intendessero...

Lo smalto è molto pigmentato e si applica bene, potrebbe essere sufficiente una passata anche sulle unghie larghe (io ho tirato troppo lo smalto sul medio e ho fatto il buco, per cui ho applicato -a tutti- anche una seconda passata).
Il pennello è il solito dei nuovi C&G, abbastanza largo e spesso, comunque secondo me applicando poca pressione si riesce ad utilizzarlo anche su unghie non larghissime (es. il mio mignolo).

Il finish effettivamente è leggermente satinato e la superficie ricorda qualcosa di scamosciato, ma non è comunque un suede "alla OPI".
Il colore è un blu di Prussia molto intenso ed elegante, anche se non proprio unico.

A tal proposito ho fatto una mini comparazione con un matte-satinato simile, lo Shaka Blu Navy (che devo ancora swatchare :-/), sull'unghia di plastica si nota quanto sia differente la finitura: l'Essence ha una superficie meno setosa, come a "guscio d'uovo" (assolutamente non ruvido però).

Essence Colour&Go 196 I ♥ my blue jeans vs. Shaka M03 Blu Navy



Bonus (or malus) picture: experiments with glossy top coat (I was trying to obtain a "rain drop" effect). Fail.
Foto extra (che sia un bene o un male, vedete voi): tentativi di manicure "gocce di pioggia" con top coat lucido. Non riusciti granché.


Purchase/Acquisto: 09/2014
Swatch: 09/2014
Post: 10/2014

31 commenti:

  1. E' elegantissimo! Ho in wish un blu di questo tipo da quando l'ho visto in una collezione di smalti blasonati /introvabili qui (forse China Glaze)
    il finish non mi dipiace,forse è più bello lo shaka..o forse lo topcoatizzerò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che blu era il tuo "desiderato"!!
      Il finish sulle unghie non è male, comunque lo smalto non è opaco. Secondo me si può anche giocare con il contrasto glossy/naturale e dello striping tape, per un effetto meno confuso delle mie gocce!

      Elimina
    2. Tipo questo,ma più scuro

      http://workplaypolish.com/2014/09/15/china-glaze-all-aboard-collection-swatches-and-review-part-2-loco-motive/

      Bella l'idea dello striping tape (mai fatto)

      Elimina
    3. Io ho provato con colori a contrasto finora e, a parte il tempo che si impiega a tagliare le strisce e la fatica di allinearle, mi è piaciuto!

      Elimina
  2. This is really pretty and I like the finish! Looks good :-)

    RispondiElimina
  3. A me l'effetto "gocce di pioggia" è piaciuto! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, troppo gentile!! L'effetto che avrei voluto replicare era quello dello smalto bagnato da delle grosse gocce (in realtà me ne sono accorta sotto la doccia): il contrasto liscio/satinato era bellissimo, ma non sono riuscita a replicarlo (le gocce d'acqua in realtà erano meno piatte)!

      Elimina
  4. Concordo con Silvia, mi piace l'effetto "gocce di pioggia"! E lo smalto e davvero bellissimo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te! Devo riprovarci, magari con un top coat più viscoso (magari proprio uno vecchio "addensato"), per ricreare le gocce più in rilievo, che ne dici?

      Elimina
  5. Neanche a me è dispiaciuto l'effetto gocce di pioggia! Il colore è carino, ma credo continuerò ad evitare i colour&go finché posso, il pennellino proprio non mi va giù!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il pennello non ti piace, purtroppo ti passa la voglia di comprare gli smalti (a me succede con i Catrice)!

      Elimina
  6. I really like the "eggshelly" look of this polish :) And the rain drop effect is also cute. It's matching the weather -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks dear! Here the weather is quite weird, the last days have been incredibly sunny 0_0

      Elimina
  7. Di suede direi abbia ben poco, almeno per come vedo io il concetto di suede. Il colore però mi piace molto, e l'effetto jeans c'è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia il problema è proprio capire cosa potrebbe voler dire "suede", in uno smalto! E' un po' come classificare tutti i gradi di un opaco, tra matte, satin, rubber, latex..C'è da impazzire (e ogni marca tira fuori la sua definizione, più o meno folkloristica ;-)). Comunque lo smalto mi piace, e questo basta!

      Elimina
  8. Ormai le descrizioni di essence non le considero più! Mi confondono solamente le idee >.<
    La nail art è molto carina! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara è vero, a volte ti fan prendere delle cantonate pazzesche!!! Grazie per il commento sulla nail art ;-)

      Elimina
  9. Non male direi.... però già posseggo lo Shaka Blu Navy quindi non so se è abbastanza differente per convincermi all'acquisto... ci rifletterò! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono abbastanza simili, anche se non uguali uguali...Se ti scappa l'acquisto può anche essere giustificato!

      Elimina
  10. Anche per me non è tantissimo suede, però appunto ogni marca ne dà la propria definizione. In ogni caso a me le goccioline sono piaciute moltissimo e vorrei provare a farle!

    RispondiElimina
  11. La foto bonus mi piace un sacco, per me è un sì ^^

    RispondiElimina
  12. mi piace moltissimoo il colore di base, ma anche l'esperimento è venuto bene :)

    RispondiElimina
  13. Non immaginavo proprio questo come effetto suede ma nel complesso il colore mi piace molto molto! ^-^

    RispondiElimina
  14. Ohh i love your experiment with the "rain drops" look. Turned out really lovely. I decided to take this polish with me today & am really curious how it's going to look on my nails. But now i got an idea, thanks to your photos. :)
    xo,
    Luchessa @ http://luchessa.org/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Luchessa, let me know how your experiment turns out!

      Elimina

I read and appreciate every single comment (even if I'm not always able to reply), but please refrain from spamming or link dropping, if you want me to read a post of yours or visit your website send me an email, thanks :-)

Adoro leggere i vostri commenti (anche se non sempre riesco a rispondere singolarmente) <3! Per favore però non commentate solo per lasciare link/spam, se volete che legga un vostro post o visiti il vostro sito mandatemi una mail, grazie :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...