venerdì 22 giugno 2012

Elasti-Nails


Same hand or not?
E' la stessa mano o no?

First of all, if you are not following Anna's blog Loodie Loodie Loodie go there and click on “join this site” immediately. She defines herself as “nerdy scientist” but actually she's a gorgeous, smart and funny girl (and  a scientist as well)  really competent about nail care. She did tons of useful videos and posts about “do and dont's”, filing, caring, moisturizing...Ok you already realized I adore her ^_^
Why do I talk about Anna? Because thanks to her post “Do my nails look fat?” I understood why my nails at times look slender, others wide (sometimes too much, I really hated a couple of my "flat-broad nails” swatches).
I always wondered what made them change, at first I thought it was typing (don't ROTFL please), because I noticed that in the evening, after a day typing at work, their C-Curve was definitely more pronounced, but actually it's all a matter of water.
Nails suffer from water retention, too :-P
Here below are pictures of the measurement test I run last Fall on of my middle nail curve (in millimeters :-)); lately I found the change more evident, maybe because they are longer or perhaps hot Summer weather dries them faster, in a recent swatch (the one with metallic greens - picture above, right side) they are really curved (too much, my ring finger nail tends to bend inwards).

Did you noticed this on your nails, too? And you prefer your nails to be more slender/arched or flat?

Day 1 - evening
Giorno 1 - sera
Day 2 - morning
Giorno 2 - mattino
Day 2 - afternoon
Giorno 2 - pomeriggio

Prima di tutto, se non state ancora seguendo Anna di Loodie Loodie Loodie andateci immediatamente e diventate sue follower. Si definisce una “nerdy scientist” ma sul suo blog ha pubblicato un sacco di post e video sulla cura delle unghie, cose da fare e cose da evitare, come limarle, tenerle idratate, insomma per me è un mito (oltre ad essere molto divertente e bella da invidia).
La nomino qui perché grazie al suo post “Do my nails look fat?” ho finalmente capito perché le mie unghie a volte siano affusolate e altre invece larghe (in qualche caso davvero molto piatte, a paletta). Inizialmente pensavo dipendesse (tenetevi forte, è veramente una cavolata) dal fatto che scrivessi al pc tutto il giorno, perché la sera di solito la “curva C” (traduco a braccio dall'inglese, praticamente la curva dell'unghia - o si dirà l'arco? Accidenti l'Ing. non c'è mai quando serve) era più pronunciata, invece è una questione di acqua. Sì, pare che anche le unghie abbiano problemi di “ritenzione idrica” :-P


Le tre foto qui sopra si riferiscono alla variazione della curvatura delle mie unghie (quella del medio) rilevata lo scorso autunno, nel giro di 24 ore.
Recentemente ho notato che la differenza si nota molto di più, non so se perché ho le unghie più lunghe o perché il caldo le “disidrata” maggiormente, ad esempio nello swatch in alto (i metallici verdi a destra) sono veramente incurvatissime e sembrano quasi appuntite :-/ Ma è bastato mettere le mani in acqua un po' per vederle ri-distendersi.


Avete notato anche voi questo fenomeno? Se sì, preferite vedervi le unghie più curvate o piatte?

29 commenti:

  1. Mi hai illuminato! Daniela che cura la rubrica sulle unghie sul mio blog mi aveva spiegato che le unghie trattengono acqua (motivo per cui a volte si formano le bollicine sulle unghie) ma non pensavo osse questo il motivo.. Non ci avevo mai riflettuto!

    Mi piacciono di più affusolate :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah le misteriose bollicine, io ho sempre dato colpa allo strato troppo spesso o alla base o ad un'asciugatura troppo veloce, adesso farò caso anche all'umidità dell'unghia!

      Elimina
  2. Devi vedere le mie (che sono abbastanza arrotondate) che palette che diventano dopo essere state in acqua (basta solo che mi lavi le mani!). :)))
    Io le preferisco esattamente 2-3 minuti dopo che si son bagnate: non sono super curve ma nemmeno super piatte. Non mi sta mai bene niente, eh?

    ps. Anna è un mito, mi fa crepare dalle risate!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue sono bellissime, nelle foto la curvatura è perfetta!
      Di solito temevo l'effetto paletta sulle mie, ma con la lunghezza attuale una rapida immersione pre-foto ci sta tutta, giusto per evitare l'effetto artiglio :-P

      Elimina
  3. What an interesting Post. I never thought about this. Now I measured my nails, too. It's evening, I hadn't contact with water for hours and they are 9-10 mm like yours in the left picture. I think this is a good size. I like the shape of my nails a lot.
    At the moment they are short, but if they would be longer, there wouldn't be no difference. I don't know why nails curve sometimes. Maybe they follow the shape how they are on your finger. I mean, if they are flater on the root as on the tip, they will curve more and more, if they grow longer and longer. Nails are hard and get flexible when they go wet. Maybe thats the reason why the strain gets less and the nails more flat?

    I hope this was understandable ;)
    (Thanks to my online translator!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Online translators are so useful! I agree on the fact that nails tend to follow finger shape, anyway I noticed how my nails' curve is really influenced by water. After a long shower or if I keep my hands into water for some time (for instance washing something) they become flatter and flexible (you're right); main issue for me is that wet nails are more prone to peeling, and I hate that!

      Elimina
  4. Wow! io casco dalle nuvole! XD Avevo notato anche io che alcune unghie sono più invcurvate e altre meno... ma mai avrei pensato a questa motivazione! ;) non si finisce mai di imparare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D E' vero! Quando ho iniziato a leggere i blog stranieri pensavo di saperne abbastanza di smalti e unghie invece...Ho scoperto un mondo!

      Elimina
  5. Non avevo mai notato questa cosa...io che scrivo sempre al pc, avrò dei problemi!
    vado subito a bermi mezzo litro di acqua!
    ps sono una tua nuova follower! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No tranquilla, il pc non c'entra :D!! Credo che l'acqua che assorbono sia quella che viene in contatto con le mani (docce, lavaggio mani...) però tu bevi lo stesso, che fa bene!
      ;-)

      Elimina
  6. You are the best! I absolutely love your scientific proof!!!

    *Hugs and kisses*

    RispondiElimina
  7. Nemmeno io ero a conoscenza di questa cosa. Ho sempre pensato di aver un difetto, come le unghie mi crescono un pò diventano subito arcuatissime! Ma ora che ho scoperto qual'è la vera causa le terrò un pò più spesso a bagno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari potrebbe funzionare anche tenerle idratate con olii o creme...A me troppa acqua fa male (se le tengo tanto a mollo tendono a sfaldarsi)!

      Elimina
  8. io ho notato che dopo che le tengo molto in acqua mi sembrano più piatte, ma pensavo fosse perché diventano un filino più "morbide"... comunque mi piacciono lo stesso ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente si ammorbidiscono perché hanno assorbito acqua...A me però quando sono così "zuppe" tendono a sfogliarsi :-( e sono delicatissime!

      Elimina
  9. Caspita hai ragione, le mie unghie poi sono curvatissime e anche per questo non le lascio crescere molto, le preferisco di gran lunga più appiattite! Grazie delle dritte, corro a sbirciare il blog che hai linkato! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preparati, ci sono un sacco di post e video utilissimi (segnalo anche quello per farsi il solvente delicato in casa, cosa che devo ancora provare)!

      Elimina
  10. Sta cosa me l'ero persa anche se seguo Anna da un bel po'. Cmq non credo di aver mai fatto caso alla diversa curvatura della stessa unghia. Il mio problema è che anulare e mignolo sono curvi, mentre medio e indice sono piatti. Sono sempre state così le mie unghie :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io avevo mai fatto caso alle mie unghie, ma a forza di vedermele davanti a tutto schermo quando sistemo le foto ho iniziato a prestare attenzione ai dettagli :) per non dire che sono fissata!!
      Ma sai che a me le tue unghie sembrano tutte ugualmente curve?

      Elimina
  11. Oddio! non ci avevo mai fatto caso!!!
    vado subito a mettere le mani in acqua per vedere!

    RispondiElimina
  12. Cavoli! Pensa che, dopo essermi tagliata il dito indice (ho una brutta ciccatrice :(...), la mia unghietta si è incurvata tantissimo, quindi anche questa potrebbe essere una motivazione!... (ho inoltre perso sensibilità e quindi non uso più l'indice neanche per scrivere al pc...)

    RispondiElimina
  13. io ho il problema inverso :/ ovvero hanno la tendenza ad essere piattissime..e avendo una forma squadrata come le tue, da piatte mi danno la sensazione di..palette! >.< si incurvano decentemente se uso spesso lo smalto anche uno trasparente..per questo li amo :P ps ma nella prima foto che smalti sono quelli lì??*-* sono bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici la foto a sinistra? E' una prova di layering: glitter vari (Essence, NYC) su una base nude; quella di destra invece è una comparazione di metallici, postata qui :)

      Elimina
    2. dicevo quelli a sinistra :D ma sono incantevoli davvero! mmm, scusa se te lo chiedo ma che vuol dire layering? >.<

      Elimina
    3. Non mi è venuto in mente nessun termine italiano che corrisponda...Praticamente è una sovrapposizione/stratificazione di smalti, di solito si fa stendendo su una base colorata uno smalto trasparente o semitrasparente che abbia qualcosa di particolare come flakes, glitter, shimmer iridescenti...In questo caso su una base di colore neutro ho steso una mano di vari smalti con glitter.

      Elimina
    4. il risultato è davvero bello *-* grazie delle info! ^^

      Elimina

I read and appreciate every single comment (even if I'm not always able to reply), but please refrain from spamming or link dropping, if you want me to read a post of yours or visit your website send me an email, thanks :-)

Adoro leggere i vostri commenti (anche se non sempre riesco a rispondere singolarmente) <3! Per favore però non commentate solo per lasciare link/spam, se volete che legga un vostro post o visiti il vostro sito mandatemi una mail, grazie :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...