giovedì 19 settembre 2013

CND Vinylux: Bicycle Yellow #104 [review - recensione]


A very long post today: my second review about a CND Vinylux polish!
I wrote about Overtly Onyx here, now it's Bicycle Yellow time! As it was a bright yellow shimmer I decided to test it during my seaside holidays.
This time I won't write about application steps (you can find it on the post mentioned before), the only difference I noticed is that after two coats (it's a yellow, after all) nails were still uneven/streaky.
I was afraid to layer too much polish, as the instructions mention just two thin coats before top coat, but it was past midnight (yep, I did a very last minute manicure - kudos to fast drying time) and I had to complete it somehow before going to bed so I applied:
  • index:  three coats + top coat
  • middle: two coats + top coat, followed by another coat + top coat
  • ring: three coats + top coat
  • pinkie: two coats + top coat (enough on a smaller nail)
I didn't notice any difference in terms of wear, maybe the middle one remained brighter at the end of the week.
But...no more chatting and let's see the pictures I took during that week (with lots of water involved, both sea and showers). 

Oggi un post di quelli belli lunghi ^_^ , perché vi parlerò della mia seconda prova CND Vinylux (la prima, relativa all'Overtly Onyx, la trovate qui). Avendo a disposizione un giallo shimmer abbastanza esuberante (Bicycle Yellow) ho pensato di provarlo proprio in occasione della mia settimana di ferie al mare.
Stavolta non mi dilungherò in merito alle fasi di applicazione (trovate tutto sul post linkato più in alto), l'unica cosa diversa in questo caso è stato che, da bravo giallo, dopo due mani il colore non era ancora uniforme.

E qui il dubbio: avrei potuto dare una terza passata, prima del top coat? Visto che smalto e tc agiscono in sinergia, non sapevo se uno strato troppo spesso di colore avrebbe potuto creare problemi.
Avrei anche contattato le ragazze della Ladybird (distributore italiano di CND), sempre molto disponibili a chiarimenti tecnici, ma era mezzanotte passata (di venerdì, alla faccia della manicure all'ultimo minuto) e quindi ho fatto qualche esperimento di testa mia:

  • indice: tre passate più top coat
  • medio: due passate più top coat, seguite da una terza passata con relativo top coat
  • anulare: tre passate più top coat
  • mignolo: due passate più top coat (unghia più piccola, son state sufficienti)

Alla fine vedrete che non ci sono state grosse differenze, forse la mano con il "sandwich" ha retto meglio in termini di intensità del colore.

Bando alle ciance e via alle foto: ho indossato lo smalto da sabato 31 agosto a quello successivo, qui sotto vedete le foto delle varie giornate. Il consumo è avvenuto soprattutto sulle punte (come sempre, su di me), mentre il resto dell'unghia ha retto bene a mare, docce...









As you can see the tips wore out after few days (as usual on me), but the rest remained intact and the overall manicure was passable until the last day, also because the polish was quite light and the nude tips didn't contrast very much).
I noticed that also state of nails affects the wear: on my right hand (two coats) there were two nails with a slight tear (the beginning of a peeling), and on those areas the polish cracked and came off after some days.
Last but not least: I removed the polish with ordinary nail polish remover wipes (these ones), without any issues.

Final thoughts: this test confirmed my first good impression; I think that, picking the right shade (not too dark, so that the tip wear is not immediately visible), a CND Vinylux could be a great solution for a vacation mani (also because of the easy removal - no special liquids required).

I hope you didn't find this post too boring (thanks for reading, anyway), BTW this was also my last yellow polish (I swear)!

Come si vede le mani sono rimaste presentabili (ad un normale osservatore) fino alla fine, anche perché con un colore di smalto così chiaro le punte scolorite non si notavano molto.

Segnalo che anche la "salute" dell'unghia incide sulla durata: sull'altra mano, dove ho dato solo due passate, ho rilevato che su due unghie segnate (la classica "crepa" da sfaldatura iniziale) lo smalto si è come "incrinato" e successivamente scrostato/consumato prima.
Ultima annotazione: ho tolto lo smalto con un paio di normalissime salviettine levasmalto (queste, dalla foto spero si capisca quanto sia piccola la confezione), senza nessun problema!


Decisamente un prodotto da consigliare per una vacanza, vista la tenuta e la facilità di rimozione "senza liquidi" (in caso succedesse l'irreparabile), magari scegliendo un colore non troppo scuro.

Spero di non avervi annoiato troppo con il mega post (grazie se siete arrivate fino qui), con questo ho anche finito i gialli (giuro)! 

Still nice to look at! - Vista così, la manicure era ancora portabile!

Croatia (Istra) <3

Disclaimer
The products featured here were sent me by the PR company for review. The opinion I expressed has not been affected by their origin. 
Questi prodotti mi sono stati inviati dai PR dell'azienda per essere recensiti. La mia opinione in merito non è stata influenzata dalla loro provenienza.

24 commenti:

  1. Recensione interessante(certo che l'ho letta tutta!) peraltro questo punto di giallo mi piace molto (non ricorda un pò l'edizione limitata essence 02 Inti Inka Tribal summer?)...
    Io avrei anche un rivenditore CND vicino, ma due cose mi hanno sempre trattenuta dall'acquisto:
    1- il prezzo
    2- il fatto che non fosse perlomeno 3-free! Da uno smalto sopra i 5 euro un pò me lo aspetto...

    Grazie as usual per aver condiviso le foto degli smalti e *sigh* questa ultima bella foto del mare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo di aver controllato le somiglianze di Inti Inka e L'Oreal Banana Pop...Ma questo no (forse perché è shimmer)? Comunque una foto su swatchicle ci sta, provvederò!

      3-free: confesso di non averci fatto caso, ma sulle boccette c'è l'etichetta in italiano che riporta "non contiene DBP, Toluene e Formaldeide". Michelle di ALU dice che è addirittura 5-free. Sul sito non c'è niente, ma mi sono sfogliata l'etichetta sotto il giallo ed effettivamente non ci sono i cinque incriminati.

      La vacanza è stata decisa quasi all'ultimo, erano anni (credo 4) che non ne facevamo una così lunga (ben una settimana :-P) e siamo stati anche miracolati, il tempo è stato splendido. Ora rimpiango quelle belle giornate di sole settembrino, sembra una vita fa (non due settimane)!

      Elimina
  2. E perché non dovevo leggere tutto?? :D Sono anche io della squadra "non posso permettermelo/non è b3free (!!!)/e chi lo tiene uno smalto tutti quei giorni di solito (vacanze queste sconosciute)", tuttavia ero curiosa di capire se poi il giallo ti era piaciuto! A me, come sai, piace parecchio e trovo anche che ti stia molto bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-*
      Non ti dico che strano stare con lo stesso colore per tanto tempo...E non limarsi le unghie (quando son lunghe le ritocco quasi ogni giorno)!! Diciamo che ho approfittato delle vacanze (dove me ne fregavo di abbinamenti con l'abbigliamento e non avevo problemi di ambiente lavorativo) per provare un colore che non sento molto "mio" (non mi sono convertita al yellow side, noooo :-P)!

      Elimina
    2. Ho risposto prima a te che a Rebenice, sul 3free dovremmo esserci :)

      Elimina
  3. Un giallo veramente bello. Sono abbastanza curiosa di provarli questi smalti, devo ammetterlo. La tua recensione mi ha dato l'input che mi mancava. I tuoi post kilometrici li adoro, mi piace leggerti. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Sono contenta che ti piacciano i post-oni ^_^, questo sono stata una vita a prepararlo e sapere che è utile/apprezzato ripaga delle mega occhiaie da "finisco-il-post-son-solo-le-due-di-notte" :-*

      Elimina
  4. Che resistenza..addirittura al mare!
    Le crepe pre-sfalldatura sono terribili per la durata :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fosse per le mie solite punte!!
      Le crepe :| sulla destra ne ho un paio: una fatta non so come sul medio, più che altro sembra un taglio/colpo e una che temo sia una incrinatura dello strato superiore dovuta alla flessione estrema delle unghie con il caldo - si incurvano tantissimo; io cerco di tenerle "oliate", mi sembra che aiuti almeno a non peggiorare la situazione, ma non vedo l'ora di averle limate via.

      Elimina
    2. a chi lo dici,ma spesso si riformano (soprattutto agli angoli da quando voglio darl loro la forma squadrata..) >.<

      ah ho avvistato il kit essence gel nails at home,ma non l'ho preso,non so se cedere!

      Elimina
    3. Mi è da poco saltato l'angolo dell'indice destro :'(
      Ti faccio compagnia nel girone dei virtuosi: oggi ho resistito a due Be Loud!
      Il kit gel comunque non mi tenta molto...ho già troppa roba in giro così, mancano solo lampada e co.

      Elimina
    4. Io invece ho preso il verde be loud *facepalm*
      ora però faccio la lista di tutto ciò a cui ho resistito..no scherzo (che poi mi torna la voglia!)

      Elimina
    5. L'ho guardato a lungo...Ma poi ho pensato ai verde-fango presi in passato (il Camouflage C&G Essence tra tutti) e ho desistito!

      Elimina
    6. Brava! Io non ho dupe nè similaria di questo..ma con altri colori cerco anch'io di fare mente locale..dura la vita dell'accumulatrice di smalti XD

      Elimina
  5. Secondo me questo giallo ti sta bene :)
    La tua e ' stata una prova proprio interessante che dimostra la qualità di questi CND, non è' da tutti resistere a una settimana di mare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) avrei preferito un viola, ma mi sa che avrebbe mostrato prima i segni dell'usura.
      La resistenza è buona davvero, da quello che ho letto in giro però le condizioni dell'unghia sottostante condizionano molto la tenuta!

      Elimina
  6. Letto tuttissimissimo :D
    Comunque non fosse stato per il colore (gialli e marroni me li vedo MALISSIMO) direi "che amore!".
    Insomma, lo smalto perfetto per le vacanze :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-* no poverini i marroni, adesso arriva la loro stagione...
      Vacanze sì, vita normale...soffro dopo due massimo tre giorni con lo stesso colore :D

      Elimina
  7. Tralascio i commenti sul colore, che non è per nulla mio. Continuo a pensare che in occasione delle vacanze sarebbe perfetto avere un Vinylux a portata di mano. Chapeau per i tentativi di sandwich!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D tentativi disperati (notte prima di partire + unghie strisciate)!
      Sul colore non posso che essere d'accordo con te, continuo a vederlo come un'eccezione alla regola.

      Elimina

I read and appreciate every single comment (even if I'm not always able to reply), but please refrain from spamming or link dropping, if you want me to read a post of yours or visit your website send me an email, thanks :-)

Adoro leggere i vostri commenti (anche se non sempre riesco a rispondere singolarmente) <3! Per favore però non commentate solo per lasciare link/spam, se volete che legga un vostro post o visiti il vostro sito mandatemi una mail, grazie :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...