sabato 10 dicembre 2011

Come faccio per: togliere lo smalto - How I: remove polish

Creepy fingers - Le dita, viste così, fanno impressione anche a me!


I was writing a short review about my favourite polish removers when all of a sudden I thought “why don't I write about how I remove polish?”.
It might be a trivial matter for all experienced beauty/nailbloggers, but as I changed the way I remove polish just 2 yrs ago, after reading a post (from Colette, I think) maybe it could be useful for someone.
This is my “standard” system (tried on my natural nails), for all polishes except heavy glitters:
  • soak a small cotton ball with polish remover (I just put the bottle downwards for a while, keeping cotton ball on opening), then press cotton ball on nail, shaping it according to nail curve. The part that touches nail should be wet, but not dripping;
  • leave it on nail for a while (30" to 60" but actually it depends on polish – coats, type - and remover);
  • making a kind but continuous pressure on cotton ball, pull it towards fingertip. Polish should come off evenly and nails remain clean. If polish doesn't come off easily, check if cotton is wet enough and/or press it again on nail and let it work a little bit more.
In case you still have some spots on nails (to me it happens on sides, if I don't press carefully cotton ball when pulling) soak another clean cotton ball (do not use the dirty ones or you will risk staining nails/cuticles, especially if you have peels) and clean up all nails.
I usually do one hand at a time, so when I finish placing cotton balls on nails I don't have to wait very much to start removing polish from first finger.
It takes a while to get accustomed to this system (that requires a good stock of cotton balls:-)) but I love it and find it really better than my previous one (scrubbing nails with wet cotton pad, using it for more than a nail), by which I often ended up with stained skin, especially with pigmented dark and red polishes.

So, what you do you think? Are you already removing your polish like this or use a different system? Let me know!

EDIT 19 May, 2013:
Thanks to KarenD I improved my removal routine: I found out that using a cotton disk to grab&drag the soaked cotton ball allows my fingers to remain dry and somehow makes the "dragging" more effective.
The disk can be used for all fingers (and eventually for some final clean-up) so it's not a cotton-waste technique.
Done (pls forgive yellow nails) - Fatto (abbiate pietà, son giallissime)
Stavo preparando un post sui miei solventi preferiti quando all'improvviso ho pensato “perché non scrivere qualcosa su come tolgo lo smalto?”
E' un argomento banale, me ne rendo conto, soprattutto per chi con trucchi e smalti traffica da parecchio, ma siccome io ho cambiato il modo di farlo dopo aver letto un post (credo di Colette) due anni fa e poi non l'ho più abbandonato, magari può essere utile per qualcuno.
Premetto che si tratta di un metodo consigliato per smalti normali cioè che non siano stra-tempestati di glitter, testato da me :-)  solo su unghie naturali:
  • inumidire un pezzetto di cotone con il solvente (io premo il cotone sulla boccetta aperta e la capovolgo per un momento – deve essere ben imbevuto), appoggiarlo all'unghia con una leggera pressione, seguendone la curvatura;
  • lasciarlo in posa per un po' (tempo variabile, dipende dalla combinazione smalto/solvente diciamo tra mezzo e un minuto);
  • facendo pressione sul cotone trascinarlo verso la punta dell'unghia. Lo smalto dovrebbe venire via in maniera uniforme e lasciare l'unghia del tutto pulita, o quasi. Se vedete che il colore non viene via, rimettete in posa e/o verificate se il cotone è abbastanza "zuppo" (ma non deve essere gocciolante): se lo smalto non viene bagnato uniformemente dal solvente non funziona.
Di solito faccio una mano alla volta, così quando ho finito di appoggiare il cotone sull'ultimo dito devo aspettare poco prima di inziare a rimuovere il primo. 
Finita la mano, se ci sono ancora delle zone con smalto (a volte mi capita di lasciare qualche striscia ai lati, se non premo bene tirando via il cotone), ripulitele usando un altro pezzo di cotone pulito e inumidito con solvente: non usate quelli sporchi, altrimenti rischiate di ri-impiastricciarvi unghie e cuticole.
Bisogna abituarsi, ma secondo me questo metodo alla fine è veloce e pulito (anche se si consuma abbastanza cotone – fate scorta), lo trovo ottimo rispetto allo “sfregamento” di un pezzo di cotone su più unghie, sistema che usavo prima e con il quale spesso mi trovavo le dita macchiate dopo aver tolto smalti scuri o rossi.

Allora che dite, sistema noto e stranoto? Ne usate un altro che vi soddisfa? Volete provare questo? Fatemelo sapere!

EDIT 19 Maggio 2013: Una cosa che volevo aggiungere da tempo (e leggendo il commento di Stefania me ne sono ricordata): grazie a KarenD ho aggiunto un miglioramento alla mia tecnica: per rimuovere il cotone umido dalle unghie uso un dischetto di cotone come una presina (rende l'idea?).
Oltre a tenermi asciutte le dita mi sembra che consenta una presa/trascinamento migliore. Con lo stesso pezzo faccio le dieci dita (ed eventualmente lo uso alla fine se c'è ancora qualcosa da sistemare), quindi non è particolarmente dispendioso, in termini di dischetti.


8 commenti:

  1. E' un metodo infallibile! Dopo aver letto il tuo post mi è immediatamente venuta voglia di provare.... veloce ed efficace!
    Ho trovato dei dischetti quadrati: ne prendo 5, uno sull'altro, e li taglio in quattro. Prendono la dimensione perfetta per coprire l'unghia.
    Poi verso il solvente su tutti e 5 contemporaneamente ed eccoli pronti all'uso per una mano!
    Fantastico e quasi divertente!
    Grazie mille, sembra una banalità ma mi hai aiutata tantissimo!
    Continua così.
    Ciao
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Stefania!! Io se me li trovo sottomano uso i dischetti come "presina" sui pezzetti di cotone (è una cosa che volevo aggiungere da tempo a questo post), proverò di sicuro anche il tuo sistema.

      Elimina
  2. Anch'io uso questo metodo..con lo sfregamento mi sporcavo di più /ed era meno efficace vista la stratifivcazione eh eh)
    Ti copio subito l'idea della "presina"!!! Grazie!

    RispondiElimina
  3. Anche io uso un concetto simile per la rimozione, ma usando per ogni unghia una parte pulita di un dischetto di cotone (a volte lo taglio e lo lascio sull'unghia, a volte faccio un'unghia per volta con il dischetto intero). Anche togliersi lo smalto non è cosa da poco, tante ragazze non lo sanno ed è un post utilissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io per anni sono andata avanti con lo "sfregamento" (orrore), questo sistema è davvero più comodo e meno "sporchevole", soprattutto per chi, come me, ama smalti scurissimi. Dovrei prepararmi i dischetti pretagliati, finisco sempre per usare i pezzetti di cotone staccati al volo!

      Elimina
  4. Grazie per questo suggerimento :-) proverò... Io sono ancora allo sfregamento -.-'
    Ho guardato la tua foto delle unghie "al naturale"... Anche le mie sono così :-( tu come fai, torneranno mai più chiare?! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu ti trovi bene con il nuovo metodo ;-)
      Di solito non mi preoccupo tanto se non sono bianchissime, dipende anche dagli smalti che ho usato prima...Mi dà fastidio solo se restano macchiate (tipo con verdi o azzurri); comunque già dopo un contatto prolungato delle unghie "nude" con l'acqua (tipo doccia bollente o se lavo qualcosa a mano) le vedo un po' meno gialle.
      In ogni caso preferisco stare il meno possibile a unghie nude, negli anni mi sono convinta che base e smalto le proteggano dalle sfaldature ^_^.

      Comunque (2) da quanto ricordo per sbiancare le unghie si può usare il bicarbonato (altri suggeriscono dentifricio o perfino le pastiglie per pulire le dentiere :D).

      Elimina

I read and appreciate every single comment (even if I'm not always able to reply), but please refrain from spamming or link dropping, if you want me to read a post of yours or visit your website send me an email, thanks :-)

Adoro leggere i vostri commenti (anche se non sempre riesco a rispondere singolarmente) <3! Per favore però non commentate solo per lasciare link/spam, se volete che legga un vostro post o visiti il vostro sito mandatemi una mail, grazie :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...